AMPLIAMENTO CAPACITA’ PRODUTTIVA

DESCRIZIONE PROGETTO REALIZZATO

Grazie al bando “Investimento sostenibili 4.0”, iniziativa “REACT – EU” Asse prioritario VI del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020, promosso dal Mise, la nostra azienda ha realizzato una serie di investimenti volti sia al miglioramento della sostenibilità energetica che alla costante e progressiva trasformazione tecnologica e digitale dell’azienda.

Gli investimenti, inerenti al progetto realizzato, sono i seguenti:

1) un impianto fotovoltaico;

2) una cabina forno “ITALO – MP – SV”;

3) un magazzino automatico pallet;

4) programmi informatici quali: Arca Evolution, gestione avanzata della produzione e implementazione del sistema MES NET PRO integrato ad Arca Evolution.

DESCRIZIONE RISULTATI ATTESI E RISULTATI RAGGIUNTI

 

Gli obiettivi della nostra azienda erano di aumentare la capacità produttiva mediante investimenti per automazione, migliorare l’efficacia produttiva e la sostenibilità del processo produttivo dell’impresa.

Grazie al progetto realizzato, siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati in quanto:

  • grazie all’acquisto del nuovo impianto di pannelli solari, l’azienda ha conseguito lo scopo di migliorare la sostenibilità energetica della stessa, conseguendo un risparmio energetico del 19,88% calcolato sui consuntivi del 2021 (anno di riferimento). L’installazione dell’impianto per l’autoconsumo ha comportato l’installazione di 270 pannelli con potenza di picco pari a 415wp equivalenti a 112050 Kw, pari a 20,95 TEP. L’abbattimento dei consumi medi pregressi di energia primaria risulta così pari a 20,0 TEP pari al 19,88% dei consumi dell’anno precedente.
  • relativamente alla cabina forno “ITALO-MP-SV” Mod. ECO a flusso d’aria semiverticale, riscontriamo un miglioramento delle condizioni di sicurezza degli operatori; un risparmio energetico reso possibile grazie all’utilizzo di materiali isolanti di alta qualità e sistemi di controllo avanzati che ottimizzano il consumo di energia; un aumento della capacità e della qualità produttiva, grazie anche sistemi di controllo digitali avanzati che consentono una facile programmazione e monitoraggio della temperatura, del tempo di cottura e di altri parametri.
  • l’adozione di un moderno ERP ci ha dato la possibilità di implementare: l’analisi dell’avanzamento e controllo della produzione, l’analisi delle performance, la programmazione di breve periodo, la pianificazione della produzione, la gestione della manutenzione, l’integrazione con le macchine (scambio informazioni in ottica Industria 4.0).
  • il nuovo magazzino automatico pallet ci ha dato dei benefici in termini di: aumento dell’efficienza operativa (l’automazione del processo di stoccaggio e prelievo riduce al minimo gli errori umani, migliora la precisione e aumenta l’efficienza complessiva delle operazioni di magazzino), risparmio di tempo riducendo i tempi di gestione e movimentazione delle merci (i processi di carico, scarico e prelievo possono essere eseguiti in modo più rapido ed efficiente, contribuendo a ridurre i tempi di consegna complessivi), miglioramento della sicurezza degli operatori, adattabilità alle esigenze di produzione, riduzione dei costi operativi .

IMPORTO SPESA AMMESSA: € 1.392.888,60

IMPORTO CONTRIBUTO DELIBERATO: € 348.222,15

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

INVESTIMENTI REALIZZATI